News

Vinitaly: la più grande fiera internazionale di vini

Vinitaly-Verona-hotel-Gardenia.jpg

Dal 10 al 13 aprile, a Verona, si terrà la 54° edizione di Vinitaly. Ma di che cosa si tratta? Prenota una stanza al nostro Verona hotel e vieni a scoprirlo!

Un po' di storia

Vinitaly è il salone internazionale dei vini e dei distillati. È un appuntamento annuale, imperdibile per tutti gli appassionati e gli esperti del settore. La prima edizione si tenne nel 1967 con il nome di "Le giornate del vino italiano", e si conobbe solo a livello nazionale. La fiera prese il celebre nome "Vinitaly" quattro anni dopo, nel 1971. Si aprì a produttori esteri solo nel 1978, dopo essere cresciuta sempre di più.

Nel corso degli anni sono nate altre fiere all'interno di Vinitaly, come il Salone dell'Oliva, e diversi concorsi per gli esperti del settore. Questi concorsi non riguardano solo il vino in sé, ma anche tutto il lavoro attorno. Uno di questi, infatti, è l'International Packaging Competition, che premia il miglior packaging.

Vinitaly nel mondo

Nel 1998, si decise di portare la fiera anche all'estero, più precisamente a Shanghai, con il China Wine. Da allora nacque il Vinitaly World Tour, diventato nel 2010 "Vinitaly in the World". L'esperienza di Vinitaly viene oggi esportata con una serie di eventi in moltissimi paesi, tra cui ancora la Cina, il Brasile, la Germania, il Canada, gli Stati Uniti e l'Inghilterra.

Vinitaly oggi

Oggi la fiera ospita numerosi convegni, e accoglie più di 4000 espositori italiani e stranieri. Le aree tematiche in cui è divisa sono ben sette. C'è l'International Wine Hall, dedicata alle esposizioni internazionali. Poi ci sono le aree del Vinitaly Tasting e Vinitaly Design, per la degustazione e gli accessori dedicati all'ambito. C'è l'area Vinitaly Bio, dedicata ai vini certificati biologici, sia italiani sia esteri. Infine ci sono la Micro Mega Wines, Mixology ed Enolitech, che rispettivamente si occupano di piccole produzioni, cocktail e tecnologie.

Insomma, Vinitaly è imperdibile per tutti i professionisti del settore e amanti dei vini. Se anche tu non vuoi perdertelo, prenota una stanza al nostro Verona hotel e vieni a goderti il meglio del vino!


CONTATTI

COSA DICONO DI NOI

TripAdvisor

© 2024 Hotel Gardenia *** |
P.Iva IT04598480236 | Privacy policy |
Credits Credits Ekeria S.r.l