I migliori posti da visitare nei dintorni di Verona

I consigli del nostro staff


Favorita dalla collocazione geografica, Verona è una città che offre ai nostri ospiti la possibilità di visitare luoghi incredibili fuori dal centro cittadino. Se stai pensando a dove andare in gita partendo da Verona, sei sulla pagina giusta. La città dell’Amore è infatti circondata da posti ideali per una gita fuori porta: borghi, laghi e castelli tutti da scoprire. Verona è un’ottima partenza per chi ha intenzione di fare un’escursione domenicale fuori porta in Veneto, o per chi è alla ricerca di itinerari turistici alla scoperta della provincia. 
Devi sapere che non molto lontano dalla città ti aspettano posti altrettanto magnifici e ricchi di storia come Vicenza, Padova e Venezia. Insomma Verona è una città adatta ai visitatori che non ne hanno mai abbastanza. Se stai pensando di visitare Verona oppure sei già in città, eccoti alcune destinazioni ideali, idee e consigli che ti porteranno in luoghi stupendi.

TRA CASTELLI E BORGHI FUORI PORTA

 
  • Lago di Garda

a poco più di 30 minuti da Verona vi aspetta il Lago di Garda, il lago italiano più grande. Facilmente raggiungibile in auto, autobus o treno. Se state cercando un posto che vi faccia dimenticare la vita di tutti i giorni, andrete nel posto giusto. Qui a farla da padrone è il paesaggio: i paesi sul lago sono come collegati tra loro da una strada che circonda le sponde e che renderà il vostro viaggio in auto ancora più suggestivo.

Lago di Garda

I borghi assolutamente da vedere sul Lago di Garda sono Bardolino, Lazise e Malcesine. 

 
  • Bardolino

Sulla riva est e a 30km da Verona si trova questo borgo imperdibile. Si pensa che quest’area fosse già abitata nella preistoria, e abbiamo le prove certe che fosse un posto molto amato anche in Epoca Romana. Diverse sono le rovine e i monumenti che si possono trovare visitando il centro storico.
Cosa vedere a Bardolino? Il Castello, il centro storico, la chiesa di San Zeno e il Museo dell’Olio d’Oliva. Oltre che a godere della cucina locale a base di pesce e del vino Bardolino.
 

Bardolino

  • Lazise

Fondato dai romani, è il più antico comune d’Italia. Nel 983 infatti l’Imperatore Ottone II concesse agli originari di Lazise il privilegio di imporre diritti di transito e pesca e di fortificare il borgo con mura turrite. All’interno delle mura si erge il Castello Scaligero, la costruzione più imponente del posto. Particolarmente piacevole è il porticciolo, con numerosi bar e locali anche all’aperto.
 

  • Malcesine

Questo borgo, definito “la perla del lago”, offre scorci imperdibili tra il centro storico e la riva del lago. Oltre al Castello Scaligero, si può visitare il vecchio porto e il Palazzo dei Capitani dove oggi si trova la biblioteca pubblica. Se cercate semplice relax, sul lago non mancano spiagge libere, se invece volete divertirvi a Malcesine c’è la funivia che sale fino a 1700 metri di quota e collega il borgo con il Passo Tratto Spino del Monte Baldo.

  • Grotte di Catullo, Sirmione

Sempre sul Lago di Garda si nasconde un posto di rara bellezza. Sono le Grotte di Catulle a Sirmione, uno dei luoghi più storici della zona. Qui si trovano i resti di epoca romana di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale.
 


VOGLIA DI NATURA?

La ricchezza di ambienti naturali fuori Verona è sensazionale. Le bellezze del territorio veronese offrono al turista moltissime località dove la natura la fa da padrona fondendo cultura, enogastronomia e divertimento. Ecco alcune mete verdi interessanti che ti consigliamo di raggiungere fuori Verona
 
  • Parco Naturale Locale del Monte Baldo

Spesso definito il Giardino d’Europa, il Parco offre bellezza in ogni stagione. Con le sue cime innevate d’inverno e i prati fioriti di primavera, il parco è ricco di risorse: dalle specie più rare di fiori e vegetazione ai fossili da 200 milioni di anni fa.

Parco Naturale locale del monte Baldo
 
  • Valpolicella

A solo 30 minuti di auto da Verona, la Valpolicella è un territorio ricco attrattive. Colline, vitigni, borghi, ville e santuari. A circa 18km da Verona potrete visitare Sant’Ambrogio di Valpolicella con la sua chiesa rurale, la Pieve di San Giorgio. Sempre in Valpolicella dovrete fare una sosta obbligata a Soave, il sito storico e culturale più visitato del posto. Qui alla vista dell’imponente Castello Scaligero che protegge il centro storico del borgo vi sembrerà che il tempo si sia fermato a diversi secoli fa.

Valpolicella
 
  • Parco giardino Sigurtà

Uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Questo parco ha vinto il premio di parco più bello d'Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d'Europa nel 2015. Numerose le attrazioni: il Labirinto, i giardini acquatici, la Grande quercia, il Castelletto e il viale delle rose dove in primavera sbocciano più di 30mila rose.

Parco Giardino Sigurtà
 

CITTÀ VICINE

I nostri consigli di itinerari per Verona e Provincia non finiscono qui. Ecco alcune città vicino Verona che possono rivelarsi una vera e propria sorpresa per gli occhi.
 
  • Vicenza

Eletta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994 grazie al contributo dell’architetto Palladio, Vicenza dista poco più di 30 minuti di auto da Verona. Qui vi aspettano i Giardini Salvi, il Tempio di San Lorenzo, il Teatro Olimpico, il Museo Civico e molto altro. Tutti luoghi da vedere almeno una volta nella vita.


 
  • Padova

A un’ora di auto da Verona, si trova Padova, una città che è una meta perfetta per un weekend o una breve vacanza. Vivace e piena di giovani universitari, Padova è una città da scoprire a piedi o in bicicletta e che ha sempre avuto una particolare attenzione alla cultura, all’arte e alla scienza. Padova possiede, ad esempio, uno dei cicli più famosi di affreschi medievali al mondo realizzato da Giotto nei primi anni del Trecento. Lo potete trovare nella Cappella degli Scrovegni, un posto che ha influenzato tutta la storia dell’arte per i secoli a venire. 
  • Mantova

A 40 minuti da Verona, vi accoglierà Mantova con la maestosità di Palazzo Ducale e Palazzo Te. Anche Mantova è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO e nel 2016 eletta Capitale della cultura italiana. Gli amanti della letteratura e dell’arte non rimarranno delusi da questo gioiello del Rinascimento italiano reso grande dai Gonzaga. Il periodo dell’anno migliore per una visita è nei mesi di luglio e agosto, giorni in cui la città esplode di colori grazie alla fioritura dei fiori di loto.
  • Venezia

A un’ora e 20 minuti di treno o di auto, potrete raggiungere Venezia, una tra le più belle città del mondo e anch’essa patrimonio mondiale dell’Unesco. Non c’è bisogno di aggiungere altro. Se non sai cosa fare nel weekend e ti trovi a Verona, non ti resta che partire per la laguna.
 

PARCO DIVERTIMENTO

 
  • Gardaland

A un’ora e 20 minuti dal nostro hotel e a due passi dal lago di Garda, vi potrete immergere nella magia del parco giochi più grande d’Italia: Gardaland. Per arrivare a Gardaland in treno, potete scendere alla stazione di Peschiera del Garda e prendere un bus navetta gratis per il parco di divertimenti.

Altre destinazioni consigliate

 
  • Ville Palladiane

    ville costruite in Veneto tra il 1400 e il 1800. Sono più di 4000. La più vicina al nostro hotel è Villa Arvedi a Grezzana (VR)

  • Borghetto di Valeggio sul Mincio

    borgo da sogno a 30 km da Verona, costituito da due borghi. Valeggio e Borghetto. 

  • Montecchio Maggiore

    terra legata alla leggenda di Romeo e Giulietta per la presenza del castello di Giulietta, fonte di ispirazione per la tragedia di William Shakespeare 

  • Chiampo e Arzignano

    borghi di origine antichissima, di epoca romana

  • Arquà Petrarca

    perla medievale sui Colli euganei, scelta dal poeta Francesco Petrarca per passare gli ultimi suoi anni indisturbato.

  • Asolo

    definita dal poeta Carducci “la città dei cento orizzonti” per la vista a 360° che si può godere dal borgo.